L'Angolo degli Scrittori

Quanto costa un editor, un correttore di bozze, un ghostwriter o un copywriter?

Cari autori, con questo articolo provo a rispondere ad alcune delle domande più formulate dagli scrittori o aspiranti tali che intendono ricorrere ai servizi editoriali per correggere/migliorare/sviluppare il proprio testo. Quanto costa un editor, un correttore di bozze, un ghostwriter o un copywriter? Quali sono le tariffe di questi professionisti, i prezzi onesti o quelli anomali? Continuate a leggere se volete scoprirlo!

Prima di proseguire, una domanda: sapete di cosa si occupano queste figure professionali? Conoscete la differenza tra il lavoro di un editor e quello di un correttore di bozze? Se la risposta è no, vi consiglio di approfondire l’argomento consultando un articolo che ho precedentemente dedicato agli esperti della revisione di un testo.

tariffe_editor_corettore_Bozze

Ora veniamo al tema di nostro interesse: come si configurano tariffe, listino prezzi e costi di editor, correttori di bozze, ghostwriter, articolisti, copywriter. Al di là dei valori indicativi, considerate comunque che questi professionisti dovranno necessariamente confrontarsi con la qualità dei servizi che offrono e relativi obiettivi, con il mercato di riferimento, con le tempistiche di lavorazione richieste e così via.


Il correttore di bozze

È riduttivo affermare che la tariffa di un correttore di bozze varia soltanto in base alla lunghezza del manoscritto. Questo assunto è valido per orientarsi, ma bisogna considerare anche altri fattori. In base allo stato in cui si presenta il testo, al quantitativo di interventi di correzione da effettuare, il prezzo per ogni cartella editoriale (corrispondente all’incirca a 1800 battute) potrebbe variare, ed è comprensibile. Un conto è correggere “un rigo sì e quattro no”; un conto è intervenire su “un rigo sì e l’altro… pure!” Questo, ovviamente, a titolo esemplificativo.

Venendo ai prezzi medi praticati dai correttori di bozze, questi si aggirano tra 1,50 e 2,50 euro a cartella.


L’editor

Nella valutazione del listino prezzi dell’editor entrano in gioco anche altre variabili. Per esempio: in caso di editing di narrativa “semplice” (un romanzo) si applica una tariffa ridotta rispetto a quella praticata per altre tipologie di libri (un saggio) o di testi particolarmente complessi, che richiederanno preventivi personalizzati.

Valori orientativi per il servizio di editing di un manoscritto si aggirano tra i 3 e i 5 euro a cartella.

Qualora l’editor si occupi anche di servizi di impaginazione e formattazione del testo (per eventuale invio alle CE o pubblicazione in self-publishing) in media può richiedere un corrispettivo che si aggira intorno ai 50 euro.


Il ghostwriter

Chiariamo innanzitutto chi è il ghostwriter o “scrittore ombra”. Si tratta di una figura editoriale che viene assunta al fine di scrivere un contenuto testuale (libro/racconto/e-book/guida) basato sull’idea di un’altra persona, la quale non ha il tempo o le capacità di redigerlo.

Per il ghostwriting, il lavoro più creativo e impegnativo tra quelli elencati, è necessario stabilire i prezzi a seconda del tempo e delle difficoltà incontrabili durante il percorso di lavorazione. Pensiamo, ad esempio, alla necessità di effettuare specifiche ricerche per offrire un prodotto credibile, di qualità, soprattutto se si tratta di un libro con componenti tecniche, come un manuale. Occorrerà poi dedicare del tempo alle interviste da rivolgere al committente per ottenere informazioni, registrarle, sbobinarle.

Dunque, per le tariffe del ghostwriter facciamo riferimento a un range più ampio: dai 10 ai 20 euro a cartella, ma il prezzo può salire anche di molto in base alla notorietà del professionista a cui vi rivolgete.

Il ghostwriter può supportarvi anche nella stesura della sinossi o della quarta di copertina a corredo del vostro libro. Il prezzo di questo servizio si aggira intorno ai 50 euro.


Articolista/Copywriter

Se non avete abbastanza tempo a disposizione o se non siete ferratissimi nell’utilizzo delle piattaforme web, potreste decidere di affidare la promozione del vostro libro anche a un articolista che curi il blog o a un copywriter che si occupi di pubblicare contenuti efficaci sui social network.

La tariffa da corrispondere per la stesura di articoli si aggira tra 0,02 e 0,07 centesimi a parola, a seconda del lavoro richiesto.

La tariffa per remunerare il copywriter si aggira tra 0,30 e 0,50 centesima a parola. Il corrispettivo è più elevato perché questo professionista ha l’incarico di scrivere in ottica SEO: tenendo conto di determinati parametri imposti da Google, mira a posizionare i contenuti di un sito in alto, a farli svettare quando si effettua una ricerca. Soprattutto, il copywriter utilizza un linguaggio promozionale persuasivo nella redazione di copy di eventuali pubblicità su riviste, articoli di blog, contenuti social, comunicati stampa, testi per i video e così via. In pratica, ottimizza l’uso di parole e messaggi per tendere all’aumento delle vendite.

Nel caso di collaborazioni continuative e con un quantitativo prestabilito di articoli/copy (giornalieri, settimanali o mensili) magari potete concordare con l’articolista/copywriter un pagamento “a pacchetto” o con un prezzo a forfait.

costo_ghostwriter

Spero che questa panoramica orientativa sulle tariffe vi sia risultata utile. Se avete scritto un libro, o volete farlo, e necessitate di uno dei servizi editoriali sopraelencati, potete rivolgervi a me e ci lavoreremo insieme. Contattatemi attraverso il form o scrivete all’indirizzo e-mail marinasarracino.writer@gmail.com; sarò felice di collaborare alla realizzazione di un sogno che conosco e condivido, al fine di renderlo un obiettivo concreto.

Buona ispirazione a tutti gli autori!

3 pensieri su “Quanto costa un editor, un correttore di bozze, un ghostwriter o un copywriter?”

  1. Ciao Marina, la settimana scorsa ho letto vari articoli della tua sezione l’angolo degli scrittori e vi ho trovato molti consigli utili che credo prima o poi mi serviranno. Posso chiederti se nell’editoria c’è la figura di un esperto che analizza la veridicità storica di un romanzo (storico in questo caso)? Se sì come si chiama? E quali sono le sue tariffe, sempre che ci sia e tu lo sappia? Grazie mille, Elena

    "Mi piace"

    1. Ciao Elena, grazie mille per le tue considerazioni sul blog. Ti rispondo in base alla mia esperienza, perché ho svolto un tirocinio con questo ruolo: la verifica dei fatti in un testo solitamente viene fatta dal fact-checker, il cui compito consiste nell’accertarsi che gli avvenimenti citati e i dati riportati siano veritieri.

      "Mi piace"

Lascia un commento