L'Angolo degli Scrittori

Come promuovere un libro su Instagram: 12 consigli

Cari scrittori, che voi siate alle prime penne o meno, avrete sicuramente compreso quanto Instagram (e gli altri social network) siano canali utilissimi da sfruttare per promuovere un libro. Non solo, la vostra identità di scrittori (il personal branding) e tutto ciò che serve a trasmettere questa grande passione, fungono da materiale per strutturare il feed (bacheca personale) o le storie su Instagram e, dunque, attrarre pubblico.

Vediamo di seguito alcuni consigli a riguardo.

1. Mostratevi all’opera e raccontatevi

Essere creativi nel comunicare al proprio pubblico significa andare oltre una card o la foto che raffigura il vostro libro, o voi con una copia tra le mani. Se siete scrittori emergenti che hanno già raccolto follower, potete raccontare qualcosa di voi e cercare di suscitare curiosità ritraendovi mentre vi recate in libreria, a un evento dedicato al libro, a una presentazione che attribuisce una sorta di autorevolezza alla vostra identità di scrittore, o (se il titolo è già uscito da un po’) potete mostrarvi mentre siete all’opera per scrivere una nuova storia.

Se invece state per esordire e siete meno conosciuti, potete mostrare un’anteprima della cover del libro in uscita o raccontare come è nata la vostra passione per la lettura e per la scrittura, quali libri vi hanno influenzato, immortalandoli e fornendo un commento, una riflessione a riguardo. Per essere credibili come scrittori è bene lasciare intendere al pubblico (ed è bene che sia vero) che innanzitutto siete dei lettori e che il mondo della letteratura non vi è sconosciuto.


2. Non dimenticate la gratitudine

Ogni piccolo traguardo raggiunto con il vostro libro va celebrato anche sul profilo Instagram, ma attenzione a non farlo sfociare in una vanteria stantia o esibizionistica che risulta anche poco simpatica.

Condividere le emozioni autentiche suscita empatia, non dovete privarvene, ma per ogni piccolo successo bisogna mostrare gratitudine a chi vi ha consentito di conseguirlo proprio perché il percorso di crescita di uno scrittore non può prescindere dal sostegno dei fan o da altre figure di supporto (la casa editrice, per esempio, se non siete autori in self).


3. Stimolate la reciprocità

Chiaro che l’obiettivo di chi scrive sia interessare i propri lettori e conquistarne di nuovi, ma è bene che pure scrittori e scrittrici si interessino a coloro che li leggono, senza considerarli meramente come masse numeriche.

Anche autori ben affermati si rivolgono al loro pubblico e formulano domande, ricercando l’interazione, mostrandosi curiosi nei confronti di chi li segue. Chiedono opinioni su altri libri, pongono quesititi meno impersonali. Potete, ad esempio, postare una foto della veduta che avete innanzi durante le vostre scritture e chiedere qual è il panorama su cui invece si distende lo sguardo dei lettori quando sono intenti a leggere.


4. Condividete degli estratti

Per suggerire in modo efficace perché il vostro libro potrebbe costituire una buona compagnia per chi legge, un nuovo amico che incontra i gusti dei lettori, al di là della trama un altro contenuto-risorsa consiste nella condivisione degli estratti più rappresentativi, migliori, nelle storie o nei feed di Instagram.

Nella scelta degli estratti si può optare per l’incipit, se particolarmente accattivante; per alcuni frammenti significativi da cui risaltino i sentimenti, l’essenza del messaggio che la storia vuole trasmettere; o ancora quelli che svelano i personaggi individuandone delle prime caratteristiche fisiche o caratteriali, magari accompagnando le descrizioni con le grafiche raffiguranti i presta-volto che possono impersonificarli.


5. Utilizzate gli hashtag adeguati

Ci sono diverse composizioni di hashtag inerenti al panorama letterario, scrittura e lettura con cui corredare le foto, e che conviene alternare nell’utilizzo per evitare che l’algoritmo di Instagram cominci a dare meno visibilità ai post.

Tra quelli più utilizzati: #libri #leggere #libridaleggere #bookstagram #books #book #libro #booklover #librichepassione #lettura #instabook #frasi #instalibri #reading #libribelli #citazioni #amore #leggeresempre #scrivere #letteratura #poesia #consiglidilettura #romanzo #love #aforismi #leggerechepassione #letture #librisulibri #pensieri #libriconsigliati

La ricerca per hashtag costituisce anche un’ottima strategia per individuare su Instagram altri scrittori, lettori, case editrici o bookblogger che potrebbero essere interessate a leggere e segnalare il vostro libro ai loro follower.

Non abusate degli hashtag (se ne possono usare massimo 30) o rischierete di farvi assimilare a uno spam. Un buon engagement può essere raggiunto anche utilizzandone dai nove agli undici, mixando equilibratamente quelli più generici (ampiamente adoperati), quelli medi e quelli di nicchia.


6. Monitorate gli insight di Instagram

Leggere e sfruttare le statistiche di Instagram insight è utile per migliorare la vostra strategia di marketing, per intercettare il pubblico a cui siete interessati e proporre contenuti pertinenti che sappiano coinvolgerlo. Questi dati ovviamente sono consultabili solo se si dispone di un account professionale e si rilevano in tre modi: riepilogo dati degli ultimi 7 giorni nel profilo; singola storia; singolo post.

Potrete così valutare copertura, impression e interazioni relativi ai vostri contenuti, capire quali sono quelli che hanno più successo. Vi segnalo questo articolo per approfondire l’argomento.


7. Sfruttate IG TV

IGTV è un’applicazione integrata a Instagram che permette agli utenti di caricare filmati di durata maggiore rispetto ai classici video, durata cioè compresa tra 15 secondi e 10 minuti o addirittura 60 minuti per gli utenti con più follower. Al contrario delle dirette o delle storie di Instagram, che possono essere filmate immediatamente con la fotocamera dello smartphone, i video di IGTV devono essere già presenti all’interno della vostra galleria. Le proporzioni a seconda del formato sono di 16:9 oppure 9:16, inoltre è possibile caricare un’anteprima del video IGTV nel feed.

Venendo ai vantaggi in termini di popolarità conseguibili grazie a IGTV, considerate che si tratta di un canale in cui vi è meno concorrenza rispetto a YouTube, e che potrete dedicarvi con più rilassatezza (grazie al maggior tempo a disposizione) alla presentazione del vostro libro, magari leggendone alcuni passaggi accattivanti, approfondendo l’essenza dei personaggi.

Non eccedete nello spoiler e non siate ripetitivi, meglio un video più breve e incisivo nell’accendere la curiosità, che uno lungo e noioso.


8. Conducete i vostri IG follower sulle altre pagine autore

Avrete notato che Instagram non consente di inserire nella bio tutti i link di atterraggio sulle vostre pagine legate alla scrittura (landing page, blog, Facebook, Amazon e così via) nonostante sarebbe molto utile operare questi collegamenti per generare traffico da un sito/profilo all’altro.

Tale problema può essere arginato grazie a Linktree, un tool gratuito che permette di indirizzare i follower che avete su Instagram sulle altre vostre pagine anche se a seguirvi sono in meno di 10.000 (soglia che su Instagram, una volta raggiunta, permette di inserire i link almeno all’interno delle storie).


9. Fate storie

Sì e non nel senso polemico di questa accezione, perché di lamentele gli utenti ne hanno già abbastanza. Le storie (meglio ancora se sono interattive) rappresentano un’alternativa per catturare l’attenzione sul post che avete caricato, segnalandolo; ad esempio: nuovo post per gli amanti dei romance, con collegamento al suddetto post.

Se venite menzionati in una storia che riguarda voi o i vostri libri, ricondividetela sempre: i follower che vi hanno taggato lo apprezzeranno e potenziali lettori saranno attratti dalla “pubblicità” fatta da altri booklover a testimonianza del loro gradimento.


10. Organizzate giveaway

Si tratta di contest in cui mettete in palio una copia del vostro libro o un altro regalo richiedendo ai partecipanti di seguire regole semplici per poter rientrare nell’elenco dei sorteggiati, ad esempio: seguirvi, taggare nei commenti del post relativo al vostro giveaway altri amici lettori, condividere nelle loro storie questo post. Svolgete un’estrazione trasparente nel giorno stabilito, magari riprendendola e caricando il video, e spedite poi il premio al vincitore.

In questo modo avrete acquisito nuovi follower, generato traffico sul vostro profilo e suscitato curiosità sul vostro libro, che magari qualcuno neanche conosceva.


11. Chiedete alle bookstagrammer di collaborare

Su Instagram incontrerete tante bookblogger meravigliose e disponibili a condividere una cover reveal, una segnalazione o anche a leggere il vostro libro gratuitamente per poi promuoverlo con una recensione. Una fantastica opportunità per far sì che anche i loro seguaci scoprano il vostro scritto e siano invogliati a leggerlo.

Ma attenzione a come vi rapportate con le bookstagrammer: non inviate a tutte messaggi standardizzati (come se non ci fosse un domani) esaltando il vostro libro e quasi pretendendone la lettura solo perché lo inviate gratuitamente. Visitate prima le pagine delle blogger, assicuratevi di presentare il testo nelle modalità e attraverso i canali da loro segnalati, verificate quali sono i generi a cui sono interessate. E, soprattutto, se il libro non è curato dal punto di vista dell’editing e della correzione delle bozze, aspettatevi un loro rifiuto o un commento a riguardo; dunque meglio esporsi quando il testo è davvero pronto.


12. Lanciate promozioni

Approfittate di tutte le ricorrenze o eventi speciali per condividere nel feed e nelle storie le iniziative di promozione legate al vostro libro, gli sconti dedicati in occasione di Natale, San Valentino, Black Friday e così via. Gli utenti le apprezzeranno ed è più probabile che notino e colgano l’opportunità.

Vi segnalo, tra l’altro, che l’offerta natalizia su Heart Tech e Un punto nel cerchio del tempo presentata in questa foto è attualmente attiva e potete approfittarne sul sito di Edizioni Mea.


Siamo giunti al termine di questo IG journey che spero vi abbia fornito qualche spunto utile su come promuovere un libro utilizzando Instagram. Vi segnalo anche un articolo di Alessio che affronta invece gli errori da evitare durante la promozione e uno da me redatto sulla scrittura di copy efficaci.

Buon lavoro a tutti voi!

3 pensieri su “Come promuovere un libro su Instagram: 12 consigli”

  1. Sono arrivata sul tuo blog girovagando online alla ricerca di idee su come promuovere il mio libro e sono felice di averti scoperta perché ho trovato diversi spunti e idee da mettere in pratica. Quindi, prima di tutto: grazie. 🙂

    Seconda cosa, che riguarda in specifico questo post: ho fatto un’attenta selezione in materia di bookstagrammer, controllato come contattarli (se in DM o via email), scritto ai pochi selezionati un messaggio personalizzato. Sono passati due mesi. Risposte ottenute: nessuna. 😦

    Mi sa che sbaglio qualcosa…

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    1. Ciao, grazie mille per aver espresso queste considerazioni, ne sono felice. Sei stata precisa nel sottoporre la tua richiesta alle bookstagrammer, quindi credo che la risposta arriverà se i contatti selezionati agiscono in maniera disponibile e cordiale. Conviene sempre controllare che i blog scelti siano attivi e che il genere di lettura proposto sia in linea con le preferenze delle redattrici. Un grande in bocca al lupo per il tuo percorso di scrittura! 🙂

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      1. Grazie a te della risposta. Sempre utile il confronto. 🙂

        I blog sì, sono attivi. Il genere: ho scelto soprattutto siti o pagine che danno spazio agli emergenti, escludendo chi recensisce solo libri già famosi o classici. Forse è troppo presto per avere una risposta. Sono passati circa due mesi dalle mie richieste. Chissà.

        Intanto mi sto documentando anche sulle agenzie che propongono pacchetti di visibilità (l’autore paga l’agenzia per contattare blog, siti e organi di stampa e cerca di far pubblicare notizie, recensioni o post). Magari è una strada anche quella.

        Ricambio l’in bocca al lupo anche a te per tutti i tuoi libri, passati e futuri. 😉

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